Servizio di ricarica automezzi elettrici
Verificare lo standard di ricarica del tuo veicolo elettrico, cioè a quanti kW può ricaricare in Corrente Alternata (AC).
L’Azienda Speciale Servizi Pubblici ASSP ha sede a Cardano al Campo e orienta le sue attività al benessere e allo sviluppo della collettività locale.
Per tante persone la mobilità elettrica è ancora un mondo lontano, quasi futuristico, sul quale si sente e si legge un po’ di tutto.
La verità è che la mobilità elettrica è già la mobilità del presente e ASSP sviluppa una proposta che intende valorizzare la competitività e l’attrattività del territorio, migliorandone nel contempo la qualità della vita.
Riduzione delle emissioni di inquinanti locali e della decarbonizzazione, con conseguente miglioramento della qualità dell’aria e della vita dei cittadini.
Possibilità di ricaricare l’auto elettrica ovunque sulla base delle proprie necessità: a casa, in mobilità (presso spazi pubblici) o in azienda.
Risparmio sui costi di rifornimento, in alcuni comuni accesso libero alle ZTL e sosta gratuita nelle aree a pagamento.
ASSP nel settembre del 2018 presenta all’Amministrazione Comunale il progetto “Sosta Verde”, una proposta per l’installazione e la gestione di punti di ricarica per automezzi elettrici, attraverso colonnine adatte ad ogni tipo di veicolo.
Il progetto è diventato realtà nel luglio del 2020 con la messa in funzione dei primi due punti di ricarica in Piazza Ghiringhelli e in Via Giuseppe Verdi.
Passare alla mobilità elettrica è semplicissimo
È possibile ricaricare l’auto elettrica a casa, in ufficio (se presenti le stazioni di ricarica) o presso stazioni di ricarica aperte al pubblico.
Ogni auto elettrica ha la propria potenza di ricarica e di consumo e la propria capacità di batteria.
Per ricaricare un’auto elettrica non esiste un tempo standard:si può impiegare da 30 minuti fino a 12 ore, a seconda dei kWh della batteria del veicolo, della potenza del punto di ricarica e del caricatore dell’auto.
Verificare lo standard di ricarica del tuo veicolo elettrico, cioè a quanti kW può ricaricare in Corrente Alternata (AC).
Valutare i kWh che ti servono per fare il pieno o per raggiungere la tua destinazione in base alla distanza, allo stile di guida e alla tipologia delle strade che percorrerai.
Organizzare le tue attività giornaliere anche in base al tempo di ricarica.
Occupa la colonnina solo per il tempo necessario alla ricarica e verifica sempre eventuali indicazioni presenti sul luogo.
Oggi, le colonnine di ricarica sono semplicissime da trovare grazie alle applicazioni esistenti, come NEXTCHARGE, dove è presente un’apposita sezione dedicata alla geolocalizzazione delle colonnine presenti sul territorio italiano ed europeo e dove è possibile prenotare il tuo posto, pagando direttamente con lo smartphone.
Se non puoi ricaricare perché la colonnina è occupata da un’auto non elettrica o da un’auto non in carica, puoi rivolgerti alle autorità competenti o al titolare del sito che ospita la colonnina pubblica.
Scarica l’App e crea il tuo profilo associando un metodo di pagamento. È possibile pagare tramite l’App.
Indipendentemente dall’auto che guidi, il cavo con la presa di tipo 2 Mennekes è fondamentale e nella maggioranza dei casi è fornito insieme al veicolo elettrico. L’estremità del cavo da inserire nell’auto dipende dallo standard dell’auto.